Smart Solutions
Alchema è una società dedita all’ideazione e alla progettazione di “soluzioni semplici per mercati complessi”.
Alchema parte dal problema o dall’esigenza del cliente, individua un percorso di sviluppo attuabile, valuta i fattori critici e ricerca le soluzioni più semplici che consentano la realizzazione degli obiettivi. Si affianca al cliente nella comprensione dello scenario, con una fase di ascolto e di inquadramento delle esigenze e realizza una descrizione del problema e delle opportunità. Struttura quindi un piano strategico che parta dal concept – ossia dal modello di soluzione – e si completi con la proposta operativa di un percorso, con il coinvolgimento di partner strategici e risorse selezionate.
Nei casi in cui sia possibile e opportuno, Alchema si propone per gestire direttamente il percorso verso il delivery dei risultati, assumendosi la responsabilità del governo globale dell’iniziativa. Alchema ha anche esperienza nel coinvolgimento di attori sociali ed economici (stakeholder) in processi di natura partecipativa e tende a lavorare in rete, con soggetti portatori di innovazione e competenze specifiche.
I settori in cui opera in prevalenza Alchema sono:
- creazione e sviluppo di nuove imprese, progetti, attività (anche commerciali);
- innovazione di sistemi e tecnologie (ambiente, ingegneria, edilizia, trasporti e mobilità, servizi urbani);
- consulenza alle imprese;
- sviluppo di nuovi concept (abitativi, commerciali, sviluppo territoriale, organizzativi);
- servizi avanzati per le pubbliche amministrazioni.
Aziende e enti pubblici possono trovare in Alchema un partner efficace, efficiente, capace di costruire gruppi di lavoro completi, in rete con partner selezionati, che integrano le competenze della società e la supportano nello sviluppo dei progetti.
Alchema lavora “in rete”: mettendo in relazione professionalità e mondi diversi. Ispirandosi alle migliori esperienze in Italia e all’estero, Alchema non solo dà risposte alle domande del mercato, ma sviluppa anche progetti “propri”, per cui ricerca partner e finanziatori.
Lo stile di Alchema è caratterizzato da piena assunzione di responsabilità, dialogo e trasparenza: dal concept al delivery dei risultati.
ECONOMIA CIRCOLARE
Alchema ha firmato un accordo di partnership con EPEA Svizzera, per promuovere e sviluppare anche in Italia l’approccio conosciuto a livello internazionale come Cradle to Cradle (C2C).
INFOMOBILITÀ E FREE FLOW
Alchema ha studiato le più importanti esperienze realizzate nel mondo e sta lavorando con enti locali per mettere a punto le migliori strategie e modelli di infomobilità. Sul tema del free flow, Alchema ha lavorato con soggetti privati del settore infrastrutture in Italia e all’estero, e sta collaborando con enti pubblici italiani interessati alla sua attuazione in ambito stradale e urbano, promuovendone l’applicazione in ambito urbano ed extraurbano.
PROGETTO BOAT ECOLOGY
Boat Ecology è un progetto sviluppato in rete d’impresa, il cui obiettivo è rendere più eco-compatibile il mondo della nautica da diporto, attraverso la fornitura di prodotti e soluzioni con una forte componente tecnologica in grado di ridurre tutti i principali fattori di impatto ambientale e migliorare l’efficienza delle imbarcazioni e la fruibilità dei porti.